Interior DESIGN TRIENNALE

3 ANNI A FIRENZE, ITALIA

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE - SCUOLA DI DESIGN

DESCRIZIONE
Il Corso triennale in Design, indirizzo "Interior Design", è realizzato nell’ambito del dipartimento di disegno industriale e della scuola di design ed è strutturato sul modello italiano dell’Alta formazione (AFAM) da cui trae ispirazione.
Per questo corso in lingua italiana è stato infatti richiesto l’accreditamento (ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 212/2005) al Ministero dell’Università e della Ricerca italiano - e la relativa procedura è in fase istruttoria - ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione al rilascio del diploma accademico di primo livello.
Il Corso ha la finalità di formare specialisti capaci di affrontare concretamente problematiche relative all'architettura d'interni, con un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del design e dell’arredamento di interni.
L'approccio progettuale è ampio e trasversale, comprendendo conoscenze stilistiche, ergonomiche, tecnologiche, edilizie, urbanistiche e sociali, strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative all’ambito dell’arredamento di interni, con particolare attenzione al design ecologico e sostenibile.

Obiettivi formativi:
Il Corso di Diploma Accademico di primo livello in Design, indirizzo "interior design", ha l'obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello accademico, mediante lo progressiva acquisizione di adeguate competenze progettuali, culturali, artistiche, tecniche e informatiche Il Corso di studio punta a formare progettisti in possesso di capacità creative, conoscenze tecnologiche e tecnico-operative. Tali figure, oltre agli elementi per la gestione efficace del progetto, devono acquisire una sensibilità ed un'apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema progettuale tenendo conto delle risorse e dei vincoli al contorno. I progettisti formati dal corso presenteranno capacità di coordinamento di specialisti interni ed esterni alle realtà produttive al fine dell'ottenimento di efficaci risultati finali.
Il Corso mira a fornire allo studente la cultura di base di carattere storico-critico, scientifico, metodologico e informatico, finalizzate alla capacità di gestione del progetto; gli strumenti di progettazione e rappresentazione formale e funzionale delle varie tipologie di prodotti o sistemi analogici e digitali, nonché a trasmettere le tecniche di produzione, i processi e i metodi di rappresentazione dell'immagine, le conoscenze dei linguaggi visivi, dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici, oltre alle competenze relative alle metodologie di pianificazione, distribuzione e immissione sul mercato degli artefatti.


Interior design
Prospettive occupazionali: all’esito del triennio di studi, gli studenti saranno in grado di svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione del prodotto e delle arti visive, come liberi professionisti designer, in forma libera o associata o dipendente, come progettisti in studi di design e di architettura di interni e uffici tecnici di aziende operanti nei diversi settori merceologici del design degli ambienti e degli interni, per la gestione dell’iter di progetto, dal briefing alla realizzazione, in raccordo con la produzione, il marketing e i tecnici, con capacità di comunicazione del progetto, di impostazione e sviluppo del prototipo e di verifica di fattibilità, in concorso con l’organizzazione aziendale; come art director o figura responsabile dell’immagine del brand e della sua comunicazione; all’interno degli uffici aziendali di design nella grande azienda manifatturiera, anche in raccordo con eventuali fornitori esterni di concept design, per la gestione dell’iter di progetto in ambiti organizzativi specialistici e in sistemi produttivi complessi
Requisiti di accesso:
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Durata: 3 anni, 180 CFA.

Lingua: Italiano, con alcune parti del corso in lingua inglese, in base alle specificità delle singole discipline e in conformità alle normative applicabili

Bandi relativi al Corso Interior Design:

-Bando Reclutamento Docenti;